Modulo per il trattamento delle malattie infettive su tende AZF

Modulo per il trattamento delle malattie infettive su tende AZF

Le epidemie di malattie infettive, sempre più frequenti e a rapida diffusione, sono alimentate dai cambiamenti climatici, dalla crescita della popolazione, dall'urbanizzazione non pianificata e dall'interconnessione globale. Ecco perché INITIATE² (iniziativa che unisce organizzazioni umanitarie e sanitarie, soccorritori, istituti di ricerca e mondo accademico per sviluppare soluzioni innovative e formazione per le emergenze sanitarie) aveva bisogno di sviluppare un modulo di trattamento rapidamente implementabile per integrare le strutture esistenti, garantendo un'assistenza di qualità durante le emergenze.

LANCO ha prodotto e distribuito sul campo in meno di 3 mesi un prototipo dell'IDTM (Infectious Disease Treatment Module). Il modulo, composto da 3 tende gonfiabili a bassa pressione AZF, è stato riprogettato per soddisfare le esigenze di una maggiore capacità di spazio, con un design sensibile al clima ed efficiente dal punto di vista energetico, facile costruibilità per una rapida installazione e requisiti minimi di manutenzione locale.

La struttura gonfiabile è stata costruita per resistere ad almeno 80 km/h di resistenza al vento su ogni superficie e il design del sistema ha garantito una migliore ventilazione naturale che limiterebbe la dispersione di contaminanti nelle molteplici configurazioni IDTM.

Per garantire un'adeguata visibilità, le cabine di isolamento dei pazienti sono provviste di pareti trasparenti, tutte dotate di aperture e di guanti per la manipolazione, progettati per coprire i più ampi vincoli antropometrici e garantire la capacità degli operatori sanitari di svolgere i loro ruoli in modo accurato e sicuro.

Ogni tenda è stata fornita con l’impianto elettrico completo, anche questo progettato per le specifiche esigenze operative ed un sistema di gonfiaggio che include il gonfiatore elettrico dotato del sistema di mantenimento in pressione, per garantire un’autonoma manutenzione del sistema, anche nei dispiegamenti a lungo termine.

Questa soluzione innovativa sarà lo standard a supporto della prontezza e delle capacità di risposta alle emergenze sanitarie, per le maggiori organizzazioni che operano a livello mondiale.