Proteggere il progresso: Gli Hangars dispiegabili di LANCO per ospitare gli APR

Proteggere il progresso: Gli Hangars dispiegabili di LANCO per ospitare gli APR

Importanti novità per uno dei nostri shelter più grandi! Un anno fa abbiamo avuto conferma dell’assegnazione di un nuovo contratto dal Belgio, direttamente dalla Direzione Generale per la Difesa Belga per le Risorse Materiali (DDGMR). Il DDGMR è responsabile per l’implementazione e gestione integrate delle risorse materiali di difesa per tutto il loro ciclo di vita, nonché del supporto tecnico e logistico (sistemi di armamento, comunicazione, informativi, etc.)

LANCO fornirà all’esercito Belga 2 hangars per ospitare i loro APR MQ-9B. Gli hangar sono progettati per una durata minima di 10 anni, compresi almeno 2 cicli completi di montaggio e smontaggio per anno, e sono forniti con un kit di ricambi a copertura di tutto il periodo.

Il contratto prevede la fornitura di due shelter dispiegabili per i loro aerei a pilotaggio remoto, durante il periodo di impiego all’estero. In poche parole, LANCO fornirà shelter per 2 droni molto grandi! L’MQ-9B, aereo a pilotaggio remoto (RPAS), offre servizi persistenti di intelligence, sorveglianza e ricognizione in tutto il mondo. È stato progettato per sorvolare l’orizzonte via satellite per oltre 40 ore, in tutti i tipi di condizioni meteorologiche ed integrarsi in modo sicuro nello spazio aereo civile, consentendo alle forze congiunte e alle autorità civili di fornire consapevolezza della situazione in tempo reale ed in qualsiasi parte del mondo, sia di giorno sia di notte. L’ aereo deriva da una famiglia di sistemi che ha raggiunto oltre 8 milioni di ore di volo negli ultimi dieci anni, supportando le operazioni in tutto il mondo, dal campo di battaglia agli sforzi ambientali e umanitari.

La soluzione migliore per questa avventura è il CSS hangar.  Si tratta di una struttura robusta e versatile, progettata per un'ampia varietà di applicazioni, tra cui il deposito di aeromobili, la protezione di attrezzature industriali e lo stoccaggio di materiali. La sua costruzione durevole e i materiali resistenti alla corrosione lo rendono ideale per sopportare condizioni climatiche avverse e per un uso duraturo.  L'hangar, in versione standard, è in grado di resistere a un carico di neve di almeno 75 kg/m² e a raffiche di vento fino a 150 km/h. Può, inoltre, operare a temperature comprese tra -30°C e +55°C ed è progettato per un funzionamento continuo. Se necessario, la struttura può essere smontata, imballata, conservata e riutilizzata più volte con una manutenzione minima. Inoltre, è ignifuga, autoestinguente e resistente ai prodotti chimici di pulizia. Per aumentarne ulteriormente la longevità, il rivestimento esterno è resistente ai raggi UV.

In base ai requisiti del progetto, ogni hangar dispiegabile sarà dotato di:

  • Una porta per l'aereo con un passaggio libero di 18 m x 5 m.
  • Un sistema misto di climatizzazione/riscaldamento elettrico per mantenere una temperatura di 18°C in inverno (per 0°C all'esterno) e 39°C in estate per una temperatura esterna di +49°C.
  • Un impianto elettrico dotato di luci a LED per raggiungere un livello medio di 750 LUX all’interno, oltre a luci di uscita di emergenza e luci antipanico.

Ogni struttura, senza supporto interno, verrà consegnata con un imballaggio riutilizzabile (scaffale, cassa di plastica) ed imballata in 6 container ISO da 20 piedi (6 metri).

La struttura è progettata per rimanere impermeabile, operativa e sicura in caso di precipitazioni massime giornaliere di 0,8 mm/min combinate con venti costanti fino a 144 km/h con raffiche provenienti da qualsiasi direzione. Gli shelters saranno in grado di sopportare carichi di neve fino a 75kg/m2 senza significativi danni o deformazioni. Poiché le strutture saranno sgomberate dalla neve tra le grandi tempeste, saranno in grado di supportare simultaneamente le operazioni di sgombero della neve pur essendo sottoposte a questo carico massimo di neve.

Gli APR stanno svolgendo un ruolo sempre più importanti nelle operazioni militari in tutto il mondo e LANCO, in qualità di fornitore leader di shelter dispiegabili, è orgogliosa di collaborare con il DDGMR per fornire questi shelters essenziali ai loro MQ-9B. Siamo certi che i nostri shelter contribuiranno a proteggere queste preziose risorse ed a garantire il continuo successo delle loro missioni.