Proteggere la speranza: come gli shelter RDT di Lanco fanno la differenza nei momenti critici

Proteggere la speranza: come gli shelter RDT di Lanco fanno la differenza nei momenti critici

Immaginate una catastrofe che colpisce e costringe migliaia di persone a sfollare o l’emergere di una pandemia che richiede test rapidi e centri di vaccinazione. In questi momenti critici sono fondamentali una rapida azione e soluzioni affidabili: è qui che entrano in gioco gli shelter RDT di LANCO, che offrono un faro di stabilità e comfort quando è più necessario.

Più che semplici tende, le RDT si sono guadagnate il riconoscimento internazionale per le loro caratteristiche:

  • Rapido dispiegamento: assemblate in meno di 10 minuti, offrono un riparo immediato quando i secondi contano.
  • Comfort per le persone: durevoli e resistenti alle intemperie, offrono un rifugio sicuro dalle condizioni più avverse.
  • Eccezionale stabilità: resistono a venti fino a 120 km/h e carichi di neve di 50 kg/m2, offrendo così un’affidabilità assoluta.
  • Versatilità senza pari: modulari e adattabili, possono essere configurate per diverse applicazioni, dai ricoveri di emergenza agli ospedali da campo.
  • Design sostenibile: leggere e riutilizzabili, riducono al minimo l’impatto ambientale massimizzando la funzionalità.
  • Facile manutenzione: progettate per una pulizia e manutenzione efficienti, garantiscono prestazioni di lunga durata

Vediamo alcuni esempi concreti:

Rispondere ai bisogni urgenti con la Croce Rossa Italiana: quando l’Italia ha avuto bisogno di centri di vaccinazione e test rapidi nel 2021, LANCO ha risposto. Le nostre tende ad esoscheletro RDT S 54 dotate di rivestimenti interni, tetto apribile e sistema di climatizzazione completo, sono sorte in luoghi cruciali come aeroporti e stazioni ferroviarie. La rapidità dell’intervento ha facilitato i servizi vitali ed ha contribuito a contenere la diffusione della pandemia.

 

Offrire accoglienza ai rifugiati afghani: nell’agosto del 2021 migliaia di rifugiati afghani sono arrivati in Italia in cerca di asilo. La Croce Rossa Italiana, che già conosceva le capacità delle RDT, è entrata in azione. Le tende fornite in precedenza sono state velocemente assemblate, offrendo accoglienza ad oltre 2000 persone in un momento di disperazione. La loro facilità d’uso e la rapidità di dispiegamento si sono rivelate preziose in questa crisi umanitaria.

Rafforzare la difesa della Malesia: nel 2023 abbiamo collaborato con Turmaks per contribuire ad un progetto di vitale importanza per il Ministero della Difesa Malese. Con le nostre tende ad esoscheletro RDT S abbiamo allestito due ospedali da campo, ciascuno dotato di un proprio reparto per i pazienti, sale operatorie ed unità mediche essenziali. Abbiamo così fornito una struttura robusta ed adattabile, in grado di resistere a difficili condizioni climatiche e rafforzato la capacità della Malesia di far fronte alle emergenze.

Collaborare con la Croce Rossa Tedesca: Oggi lavoriamo fianco a fianco con la Croce Rossa Tedesca per sviluppare RDT di nuova generazione. I loro requisiti specifici – rapidità d’intervento, dimensioni compatte ed eccezionale resistenza alle intemperie – guidano il nostro approccio innovativo. Il primo prototipo è in fase di completamento e rappresenta uno sforzo congiunto per creare un prodotto perfettamente in linea con le loro esigenze operative.

Queste sono solo alcune delle storie che mostrano l’impatto delle RDT di LANCO.

Dai soccorsi alle emergenze sanitarie, queste offrono uno strumento di vitale importanza per le organizzazioni in prima linea negli interventi umanitari. Siamo orgogliosi di essere parte della soluzione, impegnati a migliorare la capacità di risposta alle emergenze nonché contribuire ad un mondo in cui riparo e comfort siano disponibili anche nei momenti più difficili.

Volete saperne di più su come le RDT di LANCO siano in grado di soddisfare le vostre specifiche esigenze? Esplora questa gamma di prodotti e la sua varietà di dimensioni e configurazioni.

Insieme possiamo promuovere la speranza e la resilienza anche di fronte alle avversità.