SORIN STOICA - 5 ANNI DI LANCO Group

SORIN STOICA - 5 ANNI DI LANCO Group

Oggi siamo lieti di presentarvi Sorin Stoica, General Manager di LANCO Romania e Chief Operations Officer di LANCO Group GmbH.

COME SEI ARRIVATO A LAVORARE IN LANCO?

Non stavo cercando un lavoro. Tuttavia, ero aperto a una discussione quando sono stato contattato dall'agenzia di Head-hunting che LANCO ha incaricato per ricoprire questa posizione.Nel mio precedente impiego ero a 140 km da Sibiu. Per 20 anni sono stato lontano da casa durante tutta la settimana e rientravo a Sibiu solo dal venerdì alla domenica; dunque la prospettiva di trasferirmi più vicino a casa era decisamente interessante.

Il mio background di ingegnere tessile, combinato con tutta la mia esperienza manageriale, mi ha reso abbastanza fiducioso nell'affrontare questo nuovo incarico, che si è poi rivelato una vera sfida. E ragazzi, adoro le belle sfide! (ride)

A PROPOSITO DI ESPERIENZE PRECEDENTI, DI COSA TI OCCUPAVI PRIMA DI ENTRARE IN LANCO?

Beh, ho iniziato la mia carriera nelle vendite in realtà, ho organizzato un ufficio commerciale di un gruppo tedesco di aziende in Romania che produceva componenti per l'industria tessile.
In seguito, ho coordinato l'attività di un'azienda che si occupava di JIT (just-in-time) fornendo pacchetti completi di materiali e accessori necessari per la produzione di capi. Nel momento in cui un ordine entrava in produzione in uno degli stabilimenti dei clienti, ricevevano tutto ciò di cui avevano bisogno per quel particolare ordine. All'epoca (fine 1990), il business della Romania era principalmente un basata sulle attività di lohn e aveva poche infrastrutture, talenti e know-how per il magazzino, la gestione delle scorte e tutto il resto della filiera. Proprio su questo e c'era una esigenza specifica che abbiamo soddisfatto.

PARLIAMO DI CIÒ CHE TI (DIS)PIACE DEL TUO LAVORO.

Mi piace lavorare con le persone, il ritmo veloce della nostra attività, l'espansione delle nostre capacità produttive e lo sviluppo delle nostre gamme di prodotti. Quando penso a come erano le cose nel 2018 e a come sono ora, mi sento orgoglioso e ho un senso di appagamento.

Un'altra cosa che mi piace del mio lavoro è che abbiamo una visione chiara e una strategia allineata per il futuro. Questo mi rende desideroso di iniziare la mia giornata ogni giorno e mi ispira a guardare avanti al futuro.

Le parti meno divertenti del mio lavoro hanno a che fare più con fattori esterni, che con quelli interni. Viviamo in un mondo volatile e incerto, e sappiamo tutti come sono stati gli ultimi anni in termini di catene di approvvigionamento, ad esempio. Quindi siamo costantemente sotto pressione per navigare in ciò che non si conosce, reagire rapidamente ai cambiamenti e anticipare le minacce future. Abbiamo abbracciato il cambiamento come una costante e lo gestiamo in modo da elevarci al di sopra delle onde invece di annegare.

Questa è probabilmente la sfida più grande che stiamo affrontando e, nella mia posizione, devo essere paziente e calmo e sostenere i miei colleghi, responsabilizzarli a trovare i propri modi per raggiungere gli obiettivi e costruire il consenso attraverso il dibattito, il dissenso e la partecipazione.

TU PARLI DI PIÙ DELLE PERSONE...

Sì, perché sono la spina dorsale della nostra organizzazione. Tutti i reparti sono cresciuti negli ultimi 5 anni e abbiamo ottimi colleghi. Ho una grande squadra, collaboriamo bene e abbiamo tutti la flessibilità di regolare la rotta e mantenere la concentrazione sui nostri obiettivi comuni.

Il nostro team è in costante crescita e siamo felici di accogliere persone con background diversi. Crediamo che le persone dedicate con prospettive diverse siano fondamentali, perché opinioni diverse rafforzano il processo decisionale.

SEI ANCORA ALLA RICERCA DI NUOVI COLLEGHI?

Sì. Spero che quest'anno riusciremo a colmare tutte le posizioni che abbiamo aperte e passare al prossimo livello di sviluppo organizzativo completamente preparati. E poiché siamo appassionati di crescita, come individui, ma anche come azienda, avremo sempre opportunità di lavoro e cercheremo sempre di migliorare i nostri processi per renderli scalabili, robusti, agili e flessibili.

E COSA SPINGE I CANDIDATI A SCEGLIERE LANCO RISPETTO AD ALTRI DATORI DI LAVORO DELLA ZONA o DEL SETTORE?

Bene, prima di tutto offriamo un futuro e un'attività smart. Siamo in costante sviluppo, cambiando in meglio, evolvendoci. Lavoriamo costantemente per migliorare le condizioni di lavoro di tutti i nostri colleghi. Siamo una delle prime 30 aziende nell'area metropolitana di Sibiu. Siamo coinvolti in progetti straordinari e abbiamo piani di crescita ambiziosi. Lavorare in LANCO comporta anche altri grandi vantaggi: sviluppo personale e professionale, bonus finanziari e, ultimo ma non meno importante, colleghi intelligenti, simpatici e divertenti. Consiglio vivamente LANCO a chiunque sia alla ricerca di un lavoro.

QUINDI NON DIRESTI CHE IL TUO LAVORO È STRESSANTE?

È stressante in una certa misura, sì, perché c'è sempre troppo da fare e troppo poco tempo, ma non penso che in questi giorni ci siano lavori senza una certa pressione. Ci sono giorni più duri di altri, ma sono sempre stato in posizioni dirigenziali e con l'autorità arriva una grande responsabilità. Quindi, sì, lo stress ha sempre fatto parte della mia vita professionale, ma lo vivo come una sfida invece di una minaccia e sicuramente mi mancherebbe se non ce l'avessi. (ride)

QUAL È IL TUO POSTO PREFERITO IN ROMANIA?

Adoro le montagne e abbiamo molto da scegliere nella nostra zona, quindi direi Păltiniș. Vado molto a piedi e in mountain bike.

E COS'ALTRO TI PIACE FARE NEL TEMPO LIBERO? HAI QUALCHE HOBBY?

Mi piace molto lo sport e cerco di muovermi il più possibile. Vado in bicicletta, nuoto, faccio sport invernali. Abbiamo un abbonamento aziendale con 7card e approfitto di questo vantaggio e vado a nuotare il più spesso possibile, soprattutto in inverno. In estate mi piace andare al mare perché amo molto il mare.

Leggo molto e mi piace che abbiamo un abbonamento aziendale Bookster. Posso scegliere dalla biblioteca online ciò che voglio leggere e ho i libri consegnati per me in ufficio. Di solito scelgo libri leggeri per schiarirmi le idee la sera. In questo momento sto leggendo la serie Cormoran Strike, romanzi polizieschi scritti da J.K. Rowling, ma mi piace anche leggere romanzi storici – il Rinascimento e il Medioevo soprattutto con le avventure, la cavalleria, la lotta contro l'ignoto.

QUAL È IL TUO MOTTO PREFERITO?

Penso che sarebbe fortes Fortuna adiuvat che si traduce come Fortuna favorisce gli audaci o i coraggiosi. Penso che questo spieghi bene quanto la fortuna stia molto nel vedere e cogliere le opportunità e talvolta anche i vuoti di fede.