Gli 8 accessori più utili per il vostro shelter

Gli 8 accessori più utili per il vostro shelter

Quando si tratta di allestire un rifugio, che sia per soccorsi di emergenza, ospedali da campo, operazioni militari o eventi all'aperto, è importante assicurarsi che il rifugio soddisfi le specifiche esigenze funzionali.

Sebbene la funzione principale di uno shelter sia quella di fornire protezione dagli elementi esterni, l’utilizzo di accessori può rendere l’esperienza migliore sia in termini di utilità sia di versatilità. Gli accessori sono una componente fondamentale per il successo del vostro impiego ed è importante capire in che modo la vostra tenda può essere migliorata utilizzando quelli giusti.

Dall'illuminazione alle opzioni di pavimentazione, vi presentiamo otto accessori che possono migliorare in modo significativo la funzionalità del vostro shelter.

1. Sistemi di illuminazione

In vari contesti, come gli ospedali da campo o i campi base, la presenza di un'illuminazione adeguata è fondamentale per le operazioni. Tale aspetto è di particolare importanza quando si lavora di notte o in condizioni di scarsa luminosità.

L'illuminazione a LED può essere un ottimo accessorio per garantire un'illuminazione adeguata alle attività, consentendo ai medici di eseguire le procedure con precisione o anche solo per migliorare la visibilità delle aree di lavoro generali nelle operazioni del campo base.

2. Unità a pressione negativa

Per gli shelter utilizzati a scopo di decontaminazione o allestiti in ambienti soggetti a contaminazione dell'aria, le unità a pressione negativa costituiscono un'integrazione necessaria. Queste unità, solitamente fissate al lato del rifugio, funzionano creando un gradiente di pressione che impedisce la fuoriuscita di agenti contaminanti.

Tali unità possono essere utilizzate per supportare le operazioni di quarantena e isolamento, salvaguardando la salute e la sicurezza degli occupanti. Mantenendo un flusso d'aria controllato, le unità a pressione negativa possono anche essere dotate di filtraggio HEPA o UV, riducendo al minimo il rischio di contaminazione incrociata.

3. Unità di controllo del clima

Un buon shelter è in grado di fornire una considerevole protezione contro le intemperie, in quanto i rifugi di buona qualità sono impermeabili, resistenti ai raggi UV e ignifughi. In condizioni climatiche estreme, tuttavia, tutto ciò potrebbe non essere sufficiente. Indipendentemente dal fatto che si tratti di caldo torrido o di freddo glaciale, le condizioni climatiche estreme possono rappresentare una sfida significativa per gli occupanti dei rifugi. La possibilità di avere condizioni di vita confortevoli sul campo può fare la differenza.

Le unità di climatizzazione, compresi i sistemi di condizionamento e riscaldamento, possono regolare le temperature per creare condizioni di vita o di lavoro confortevoli. Sono indispensabili nelle aree con climi particolarmente rigidi, in quanto offrono agli occupanti un sollievo dalle temperature estreme e migliorano il comfort generale e la produttività.

4. Rivestimenti interni

In condizioni climatiche estreme, la presenza di unità di climatizzazione può essere inutile senza l'adeguato isolamento fornito dai rivestimenti interni, i quali fungono da barriera isolante: riducendo la perdita di calore negli ambienti freddi ed aumentandola negli ambienti caldi.

I rivestimenti interni aiutano a minimizzare il trasferimento di calore tra l'interno e l'esterno dello shelter, mantenendo il comfort termico. I rivestimenti interni hanno un impatto positivo sull’efficienza energetica perchè migliorano le prestazioni termiche senza ricorrere ad energia elettrica aggiuntiva. I rivestimenti interni sono solitamente realizzati con materiali leggeri e possono essere facilmente applicati all'interno delle tende con struttura in alluminio.

5. Pavimentazione

La presenza di pavimentazione può migliorare notevolmente la pulizia dello shelter e le sue condizioni operative. Le opzioni per la pavimentazione vanno da semplici rivestimenti per terra a sistemi di pavimentazione modulare rigida con spessori diversi.

La pavimentazione modulare, che può essere facilmente trasportata e montata, fornisce una superficie robusta e piana per lo shelter, anche su terreni irregolari, come erba, ghiaia, sabbia o fango. Inoltre, questi sistemi di pavimentazione sono resistenti all'acqua e mantengono i pavimenti asciutti, agevolando e migliorando la pulizia generale ed il comfort all'interno dello shelter.

6. Moduli di collegamento

Per le operazioni che richiedono soluzioni modulari, i moduli di collegamento sono il modo migliore per espandere e collegare più shelter tra loro. Sia che si tratti di ampliare gli alloggi o di creare strutture di lavoro integrate, i moduli di collegamento offrono la flessibilità necessaria per interconnettere altri rifugi, container e persino veicoli.

Questi moduli sono dotati di passaggi sigillati che mantengono l'impermeabilità alle intemperie e l'integrità strutturale, consentendo al contempo il libero movimento tra gli shelter interconnessi. In LANCO, i nostri moduli di collegamento vengono creati su base progettuale dai nostri team di progettazione e ingegneria, che possono aiutarvi a creare la configurazione di shelter più adatta alle vostre esigenze.

7. Porte rigide

Gli shelter sono generalmente sigillati con flap e coperture in vinile, ma per ottimizzare ulteriormente l'accesso e il flusso d'aria, è possibile installare porte rigide, le quali costituiscono una barriera contro le intemperie e consentono una ventilazione controllata.

La loro struttura è più robusta rispetto ai tipici flaps in vinile, e tale caratteristica ne aumenta la resistenza al vento ed alle intemperie, con la possibilità di chiudersi completamente e di bloccarsi per aumentare la sicurezza e la privacy degli occupanti. Sono disponibili diverse opzioni di porte rigide, a seconda delle esigenze legate al vostro shelter, come porte a fienile, porte a due ante o porte a rullo.

8. Branding

Infine, al di là degli accessori funzionali, le tende possono servire anche come efficaci piattaforme di marketing o di branding. L'aggiunta di loghi, nomi di aziende o insegne può contribuire a promuovere la visibilità del marchio e facilitare l'identificazione a distanza. In caso di emergenza o di eventi affollati, gli shelter con il logo aiutano a indirizzare le persone verso il luogo giusto e ad incrementare la visibilità dell'organizzazione.

Inoltre, gli shelter possono essere utilizzati anche come materiale promozionale, consentendo alle organizzazioni di massimizzare l'impatto del loro marchio mentre forniscono servizi o assistenza essenziali.

LANCO offre una gamma di soluzioni di shelter, da quelli leggeri per un utilizzo a breve termine a quelli più robusti per impieghi prolungati. Consultate la nostra selezione di shelter e contattateci per saperne di più. Ricordiamo che tutti i nostri shelter possono essere equipaggiati con gli accessori di vostra scelta, per renderli adatti alle vostre esigenze di impiego. Con gli accessori e le configurazioni giuste, i nostri shelter possono diventare campi base, ospedali mobili, cucine da campo, magazzini per materiali pericolosi. Queste sono solo alcune delle applicazioni più complesse e LANCO è orgogliosa dei progetti personalizzati che ha fornito ai clienti di tutto il mondo, dalla Croce Rossa ai vigili del fuoco locali e alle imprese edili.

Avete in mente un progetto specifico? Contattateci, i nostri ingegneri metteranno a disposizione la loro esperienza per guidarvi nella scelta della giusta configurazione, assicurandovi che il prodotto finale risponda a tutte le vostre esigenze.