Profilo Aziendale

Sessanta Anni LANCO

La società LANCO – Dr. Lange GmbH & Co. KG, basata ad Hannover, Germania, da oltre cinquanta anni produce tende ed altri articoli tessili.
La gamma dei prodotti si articola su tre linee, denominate: TentTech (Tende), TexTech (Docce di decontaminazione – Rescue Boats – Tensostrutture), SignTech (Gonfiabili pubblicitari).
I prodotti LANCO sono in servizio con i Vigili del Fuoco, la Croce Rossa, la Mezza Luna Rossa, varie Organizzazioni Non Governative, la Polizia, la Protezione Civile e le Forze Armate di 18 diversi Paesi.
Per il mercato della protezione Civile, LANCO ha specificatamente sviluppato i seguenti prodotti:
Tende pneumatiche disponibili in varie misure, da 10 m² ad oltre 100 m² di superficie coperta, luce variabile da 3.40 m a 8.25 m.


LANCO offre tre diversi modelli di base: Le tende pneumatiche della serie ARZ hanno una struttura pneumatica unica, ottimizzata per essere gonfiata con bombole di aria compressa (6 litri / 300 bar) del tipo in uso sugli autorespiratori, per un dispiegamento estremamente rapido. Una tenda ARZ da 60 m² può essere eretta in 90 secondi.
La tende della serie ARZ H hanno una struttura ibrida che consiste in archi pneumatici individuali, collegati tra loro da tubolari longitudinali in alluminio. Esse sono idonee a schieramenti di medio periodo, od operazioni in climi tali da richiedere l’uso di accessori quali teli ombreggiatori o teli interni di coibentazione.
La tenda modello AZM 8-4, con una luce di 8,25 m, è una tenda modulare, la cui lunghezza può essere incrementata secondo moduli di lunghezza 4,86 m.
Le tende a struttura in tubolari di alluminio di 40 mm. di diametro sono largamente impiegate quale strutture di ricovero per rifugiati. LANCO produce tali tende con teli di copertura in cotone - poliestere o PVC.


Le docce di decontaminazione a struttura pneumatica variano da una superficie di 4 m², idonea per una persona ed un ciclo di lavaggio, fino a 30 m², per decontaminazione di massa. Interamente pre - assemblate, esse richiedono unicamente il collegamento a fonti di alimentazione di aria e di acqua, essendo pronte all’impiego entro 60 – 180 secondi dall’arrivo in sito.
Grazie alla loro speciale progettazione, i battelli di recupero naufraghi (rescue boats) costituiscono una base sicura per il recupero di persone in difficoltà su superfici ghiacciate od acque stagnanti.
LANCO è specializzata nello sviluppo e nella produzione di tende realizzate su esigenze specifiche del Cliente. A tal fine LANCO fa largo impiego dei più recenti strumenti offerti dalla tecnologia, quali la progettazione assista da computer, sistemi di calcolo per l’analisi strutturale, schemi di taglio computerizzati. Per fare fronte ad ogni requisito espresso dai Clienti, sono disponibili le tecnologie della cucitura, della saldatura ad alta frequenza e dell’incollaggio.
LANCO è in grado di offrire ai propri Clienti un prodotto di alta qualità ed un servizio di tipo integrato, a partire dalla progettazione, fino all’installazione e manutenzione.

I dati essenziali del Gruppo LANCO

  • Numero dipendenti: 160
  • Siti operativi: Germania: Hannover, Romania: Sibiu, Norvegia: Molde,  Italia: Roma 
  • Anno di fondazione: 1953
  • Esportazione verso più di 60 Paesi
  • Azienda Capogruppo : LANCO Dr. Lange GmbH & Co. KG
  • Marchi registrati: LANCO    

ISO 9001 - Gestione della Qualità

LANCO è azienda certificata ISO 9001: 2015 per lo sviluppo, la produzione e la distribuzione di tende con tarmatura in: alluminio, acciaio o gonfiabile (pneumatico) ed altri prodotti tessili tecnici.

Alla LANCO è assegnato il codice fornitore NATO (NCAGE code) D1656.
Molti dei nostri prodotti hanno già ricevuto il numero di codifica NATO. 
Il nostro impegno è quello di offrire la massima qualità possibile.