Cornelia Schneider – 20 Anni in LANCO Germania

Cornelia Schneider – 20 Anni in LANCO Germania

Vi presentiamo Cornelia Schneider, la nostra apprezzata collega dell’ ufficio di Hannover. Nel maggio 2023, ha festeggiato un traguardo significativo: 20 anni in azienda. Per l’occasione si è tenuta una piccola celebrazione, completa di fiori, torta e biglietti di auguri sentiti. In una recente intervista, Cornelia ha condiviso il suo viaggio, le sue esperienze e le sue intuizioni durante i suoi due decenni in LANCO.

Come sei entrato a far parte dell'azienda?

Nel 2003 sono entrato in LANCO dopo aver lavorato per qualche tempo in una società di ingegneria. Insoddisfatta della mia precedente posizione, stavo attivamente cercando un'opportunità migliore. Dopo essermi imbattuto in un annuncio su un giornale, ho avuto un colloquio con il Dr. Abé (CEO del Gruppo LANCO) e suo padre durante la fiera Tech Textile di Francoforte. All'epoca i miei capelli erano tinti di blu, quindi penso che il signor Abé Sr. non fosse estremamente entusiasta di assumermi (ride). Il resto, come si suol dire, è storia. (sorride)

Qual è stata la tua esperienza lavorativa fino ad allora?

La mia carriera è iniziata nell’ ingegneria civile dopo aver completato i miei studi nel 1995. Mi sono occupato di progettazione di impianti fognari e di ponti (controlli previsti a intervalli diversi a seconda della classe del ponte), maturando una preziosa esperienza in vari progetti strutturali. Ho poi lavorato su strutture reticolari per eventi e ristrutturazioni di vecchi ospedali. La mia esperienza con i calcoli statici e le strutture in alluminio mi ha portato in LANCO nel 2003.

Parliamo di ciò che ti (dis)piace del tuo lavoro.

Amo davvero il mio lavoro. Un aspetto che mi piace è vedere i miei progetti prendere vita e assistere ai risultati in loco. Questo mi tiene connesso alla praticità del mio lavoro. Inoltre, la diversità dei progetti e l'interazione con i clienti sono punti salienti. Non c'è molto che non mi piaccia del mio lavoro, tranne che vorrei poter essere più spesso presente nello stabilimento di produzione in modo da poter seguire il mio design prendere vita.

Quindi nessuna antipatia significativa? Il tuo lavoro non è stressante?

Mentre ci sono momenti stressanti in qualsiasi lavoro, non classificherei il mio lavoro come estremamente stressante. Le sfide sono una parte normale del processo e credo che mi aiutino a crescere e migliorare.

Cosa puoi dirci sui vantaggi di lavorare in lanco rispetto ad altre aziende?

Per quanto mi riguarda, uno dei maggiori vantaggi è che LANCO è stata incredibilmente  family-friendly,  flessibile con il mio programma. Hanno soddisfatto le mie esigenze, permettendomi di bilanciare il mio lavoro con le responsabilità personali.

Un'altra cosa che mi piace molto sono le relazioni che abbiamo come colleghi, pur lavorando in 6 diverse aree geografiche. Il senso di cameratismo e sostegno tra noi è eccezionale. Abbiamo stretto forti legami e questa atmosfera positiva distingue LANCO rispetto ad altre aziende. Il lavoro è molto più divertente quando lavori con persone che ti piacciono veramente.

Qual è il tuo posto preferito ad hannover?

Il mio posto preferito ad Hannover dovrebbe essere l'opera. Frequentavo opere e balletti abbastanza frequentemente prima del COVID e purtroppo non sono tornato alle mie vecchie abitudini. C'è qualcosa di incantevole nel vestirsi e godersi uno spettacolo in un ambiente così elegante. Mi piace anche ballare. Non vado così spesso in questi giorni, ma sono ancora una grande fan delle sale da ballo.

Cos'altro fai nel tempo libero? Hai qualche hobby?

Nel mio tempo libero, mi piace andare in barca a vela e ballare, come ho detto. La vela è stata una mia passione e sono grata che LANCO sostenga i miei sforzi velici.

Faccio anche parte di un circolo letterario che ho fondato 25 anni fa. Ci incontriamo ogni sei settimane per discutere e condividere i nostri pensieri su vari libri – leggiamo tutti lo stesso libro allo stesso tempo. È un ottimo modo per mantenere vivo il mio amore per la lettura.

A proposito, hai un libro preferito?

Uno dei miei libri preferiti è "La moglie dell'uomo che viaggiava nel tempo" di Audrey Niffenegger. È una storia accattivante su un uomo che viaggia involontariamente nel tempo e incontra sua moglie in diverse fasi della sua vita. La narrazione intricata e il mix di romanticismo e dramma lo rendono una lettura avvincente. So che c'è un film, ma di solito sono deluso dai film dopo aver letto il libro, quindi non l'ho guardato.

Hai una citazione preferita?

Una frase che risuona con me è "Des Menschen Wille ist sein Himmelreich", un proverbio tedesco che si tradurrebbe come "La volontà dell'uomo è il suo paradiso o Fai quello che vuoi se ti rende felice. Fondamentalmente, se qualcuno insiste nel fare qualcosa, anche se forse poco saggio, lascialo stare". È un promemoria per accettare le persone così come sono e non forzare i cambiamenti su di loro. Questa filosofia si applica a vari aspetti della vita, che riguardi il trattare con i clienti o le relazioni personali.

Consiglieresti lanco a chi cerca lavoro?

Assolutamente. LANCO non si impegna solo per il benessere dei propri dipendenti, ma investe anche generosamente negli strumenti necessari per un flusso di lavoro efficiente. L'azienda fornisce attrezzature all'avanguardia e programmi software aggiornati. Questo impegno a mantenere la nostra tecnologia aggiornata migliora la nostra efficienza ed efficacia nel fornire soluzioni di prim'ordine ai nostri clienti.

La traiettoria di crescita di LANCO è stimolante, guidata dalla sua costante enfasi sul miglioramento, l'innovazione e la soddisfazione del cliente. Questo crea un ambiente di lavoro vivace e dinamico che incoraggia la crescita personale e professionale. Se stai cercando un posto di lavoro in cui i tuoi contributi siano apprezzati e dove puoi continuare a imparare e far progredire la tua carriera, LANCO è senza dubbio una scelta eccellente da considerare.

Con uno straordinario viaggio di 20 anni, Cornelia non solo ha sperimentato la crescita dell'azienda, ma ha anche contribuito in modo significativo al suo successo.

La sua visione positiva, la passione per il suo lavoro e l'apprezzamento per il team LANCO la rendono un'ispirazione per i nostri colleghi e nuovi arrivati.