Giubbotti da sminamento progettati appositamente per le donne

Giubbotti da sminamento progettati appositamente per le donne

Rivoluzionare i dispositivi di protezione individuale nell'azione umanitaria contro le mine

L'innovazione non conosce confini quando si tratta di migliorare la sicurezza e il benessere di coloro che lavorano nell'azione umanitaria contro le mine. Siamo lieti di annunciare una nuova partnership tra ROFI e Norwegian People's Aid (NPA) per sviluppare e produrre dispositivi di protezione individuale (DPI) migliorati per le attività di azione contro le mine. Questa iniziativa collaborativa mira ad affrontare le sfide esistenti, migliorare i livelli di protezione e promuovere pratiche sostenibili sul campo.

Contesto e obiettivi del progetto:

NPA, un'organizzazione politicamente indipendente, si sforza di creare una società giusta, democratica e sicura, migliorando al contempo le condizioni di vita in tutto il mondo. Attraverso il loro Dipartimento per l'azione contro le mine e il disarmo, NPA si concentra sulla riduzione dei danni causati da armi e munizioni esplosive. Come parte dei loro sforzi globali, hanno identificato la necessità di sviluppare "Dispositivi di protezione individuale di nuova generazione" (DPI) che offrano inclusività di genere, durata di servizio prolungata e metodi di smaltimento sostenibili.

Gli obiettivi primari di questo progetto di partenariato sono:

Sviluppo di visiere antideflagranti con maggiore durata, maggiore visibilità e maggiore comfort rispetto ai modelli esistenti.

Progettazione e produzione di grembiuli da sminamento modulari più ergonomici per le donne, garantendo maggiore sicurezza e comfort.

Inoltre, il progetto mira a raggiungere i seguenti obiettivi secondari:

- Migliorare la protezione contro la frammentazione primaria ad alta velocità senza un significativo aumento di peso sia nelle visiere che nei grembiuli.

- Sviluppare grembiuli da sminamento resistenti all'umidità senza compromettere il comfort.

Il percorso collaborativo:

NPA e ROFI, attraverso sforzi congiunti, intraprenderanno ancora una volta lo sviluppo di una nuova generazione di visiere e grembiuli sminanti. I concetti di progettazione possono provenire da entrambe le parti o essere uno sforzo collaborativo. ROFI, in qualità di partner di produzione, si assumerà la piena responsabilità della produzione dei prodotti finalizzati entro la tempistica del progetto.

Una volta completate le fasi di progettazione, prototipazione e test, NPA commissionerà una "produzione" limitata da parte di ROFI. Questo lotto iniziale soddisferà i requisiti del progetto, ma ulteriori ordini possono essere effettuati in base alle esigenze operative. Inoltre, previo accordo reciproco, ROFI può commercializzare e vendere autonomamente questi prodotti innovativi a clienti terzi.

Promuovere la sicurezza e la sostenibilità:

Incorporando i progressi nei materiali, nella tecnologia e nell'ergonomia, questa partnership mira a rivoluzionare il campo dei dispositivi di protezione individuale nell'azione umanitaria contro le mine. Lo sviluppo di visiere resistenti alle esplosioni con maggiore visibilità e comfort consentirà agli sminatori di lavorare con maggiore sicurezza ed efficienza. L'attenzione all'inclusività di genere nella progettazione dei piazzali sottolinea l'impegno a creare un ambiente sicuro e solidale per tutti i professionisti dell'azione contro le mine.

Inoltre, la sostenibilità è al centro di questa collaborazione. Il progetto si sforza di ridurre al minimo l'impronta ambientale associata all'uso e allo smaltimento dei DPI. Attraverso approcci innovativi, come la durata prolungata e materiali eco-compatibili, NPA e ROFI aspirano a ridurre i rifiuti di plastica e promuovere pratiche responsabili in tutto il settore.

Conclusione:

La partnership tra ROFI e NPA esemplifica un impegno condiviso per promuovere la sicurezza, il comfort e la sostenibilità dei dispositivi di protezione individuale nell'azione umanitaria contro le mine. Combinando competenze e risorse, questa collaborazione si tradurrà in soluzioni innovative che proteggono gli sminatori e contribuiscono a un mondo più sicuro. Restate sintonizzati per ulteriori aggiornamenti mentre intraprendiamo questo viaggio trasformativo insieme.

Siamo orgogliosi di essere all'avanguardia nell'innovazione nel settore dell'azione contro le mine e non vediamo l'ora di avere un impatto duraturo nel migliorare la vita di coloro che lavorano instancabilmente per proteggere le comunità vulnerabili in tutto il mondo. Insieme a NPA possiamo aprire la strada a un futuro in cui i DPI avanzati stabiliscono nuovi standard di sicurezza e responsabilità ambientale.